Le conseguenze di una perdita uditiva

Come una perdita uditiva ha effetto sulla vita quotidiana

Friends in the kitchen

L'impatto di una perdita uditiva

L’ipoacusia è un disturbo molto comune: una persona su dieci nel mondo è affetta da ipoacusia. Se siete affetti da ipoacusia, percepite gli stessi suoni che percepiscono gli altri, solo in maniera più ovattata. Oppure potreste sentire le tonalità basse (come un cane che abbaia), ma avete difficoltà a riconoscere le tonalità alte, come quelle della voce, soprattutto in un ambiente rumoroso. Oppure, molto più generalmente, fate fatica a sentire.

Quando si soffre di ipoacusia, ci si può sentire isolati, frustrati e disorientati. Con il passare del tempo diventa sempre più difficile comunicare con la propria famiglia, sul lavoro e con le altre persone, e si corre il rischio di isolarsi.

Quando cercare una soluzione?

L’ipoacusia può presentarsi gradualmente o in maniera improvvisa. Può interessare solo un orecchio (unilaterale) o entrambe le orecchie (bilaterale). Può essere leggera o, nei casi più estremi, profonda. Dal momento che essa può presentarsi in soggetti di tutte le età, è importante sottoporsi regolarmente a una visita di controllo.

Grazie all’uso di soluzioni uditive adeguate, la maggior parte delle persone affette da ipoacusia può tornare a sentire; anche coloro che sono affetti da ipoacusia profonda. Non trascurate la situazione. L’ipoacusia può presentarsi gradualmente o in maniera improvvisa. Non siamo sempre in grado di identificarne le cause, ma sicuramente le probabilità di poterla trattare efficacemente sono maggiori se si agisce tempestivamente.

Qual’è il primo passo?

Fissate un appuntamento con uno specialista per discutere la vostra situazione e identificare potenziali soluzioni. Potete utilizzare il link "Trova una Clinica" per trovare lo specialista adatto a voi.

 

Avviso importante

Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. Ti raccomandiamo di discutere ogni informazione con personale medico specializzato di tuo riferimento.Solo il loro consiglio è indicato per la migliore diagnosi e terapia disponibile per la tua condizione clinica individuale.